Il Master Progettazione Meccanica a Milano è il percorso più completo per entrare, per passione o per opportunità lavorative, nel settore della progettazione industriale, unico settore in Italia e nel mondo che non risente di alcuna crisi, anzi sempre alla ricerca di figure specializzate.

Il Master Progettazione Meccanica a Milano ha l’obiettivo di insegnare i programmi più evoluti, completi e complessi a cui le aziende si affidano per lo sviluppo dei prodotti. I settori di applicazione sono tantissimi e vanno dalla progettazione degli aerei al settore navale, ma anche dal settore automobilistico (Ferrari, Maserati, Ducati tra gli altri), a quello prettamente di produzione industriale tramite fusione, stampaggio, taglio laser ecc… per finire con le nuove stampanti 3D che oggi usano ogni materiale per creare gli oggetti, dalla plastica alla fibra di carbonio, dall’oro al rame!

Il Master Progettazione Meccanica a Milano prevede l’insegnamento dei programmi più diffusi, ovvero AutoCAD, Inventor, Rhinoceros ed i moduli di Cad Cam. Ovviamente i programmi sono diversi tra di loro per caratteristiche e funzionalità, ma un ottimo progettista riesce a combinarli insieme per ottenere un risultato stupefacente, l’obiettivo del corso è quello di lasciare un’ottima logica di funzionamento al fine di utilizzare con facilità anche altri programmi di disegno non inclusi nel corso; programmi come Solidworks, Solid Edge, Catia e altri che usano la stessa logica e lo stesso metodo. Il Master Progettazione Meccanica a Milano inizia con l’insegnamento di Autocad 2D, programma di partenza per ogni bozza o rilievo: la capacità di leggere progetti o importarli/esportarli in formato DWG ne fanno uno strumento indispensabile. Il corso di Inventor ti porterà invece nel mondo del 3D, ma non disegnando semplicemente nello spazio, bensì realizzando disegni complessi e operando anche sulle superfici degli oggetti, facendo disegni di assieme che saranno verificati nella funzionalità con simulazioni e prove. Il modulo di Rhinoceros, diverso per tipo di grafica utilizzato, consente di lavorare anche nel design e nella modellazione di precisione (gioielli, oggetti di arredo, accessori ecc..). IRhinoceros è lo strumento ideale anche per utilizzare le stampanti 3D. Infine il corso Cad Cam segnerà il collegamento tra la progettazione e la produzione: è un componente che pochi conoscono ma il fine ultimo di ogni progetto è la produzione e quindi risulta indispensabile questa conoscenza.

Con il nostro Master Progettazione Meccanica a Milano, imparerai tutti i comandi e le innumerevoli funzioni dei vari programmi applicando di volta in volta ad esempi reali quanto studiato in modo da acquisire anche esperienza nel settore.

Il Master Progettazione Meccanica a Milano fornisce lezioni chiare ed esempi pratici per esplorare nel dettaglio le funzionalità dei programmi al fine apprenderne l’uso professionale.